Camera bianca

La progettazione di una camera bianca segue un percorso che parte dal rilevamento di misure as-built precise dell’edificio, all’organizzazione del così detto kick-off meeting nel quale si dà il via alla progettazione del prodotto definendone dettagli e tempistiche.

Il progetto esecutivo (“as built”) viene redatto con tutti i disegni che descrivono la costruzione completa della cleanroom e consegnata con i relativi certificati finali. Tutti i dettagli vengono sviluppati in formato 3D.

Che cosa è una camera bianca

La camera bianca, detta anche laboratorio pulito, è un ambiente adibito a laboratorio chimico, meccanico e/o elettronico la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura, cioè a bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione.

Il termine utilizzato in italiano è “camera bianca”, sebbene quello inglese di “cleanroom” (diffuso a livello internazionale) sia ampiamente utilizzato. Si tratta di una stanza ad atmosfera controllata (pressione atmosferica, umidità ed inquinamento particellare), da non confondere però con la camera iperbarica (pressione controllata) o con le camere sterili (microbiologicamente controllati) o con le camere anecoiche che invece schermano segnali elettromagnetici o sonori.

Offriamo infatti il servizio di condivisione dei nostri server tramite il quale il Cliente può visualizzare, commentare ed eventualmente modificare in tempo reale i disegni da noi preparati. 

Sfruttiamo un’applicazione di Autocad sviluppata internamente per eseguire l’intera progettazione della camera bianca che ci consente di interagire con il Cliente condividendo i dati.

Il design architettonico delle opere è un altro fattore importante. La scelta dei colori, delle superfici, dell’alternanza di pieni e vuoti, la definizione dei particolari, costituiscono un aspetto rilevante sia ai fini dell’ergonomia dei luoghi, che per uniformarci all’immagine aziendale.

Ricerca e sviluppo

Innovazione nel settore delle clean room

Per la realizzazione delle nostre camere bianche dedichiamo costante attenzione al miglioramento dei materiali utilizzati. La ricerca di materiali nuovi, l’esecuzione di test e/o certificazioni di prodotto, l’allineamento dei certificati di prova alle più recenti direttive italiane o europee sono attività in continuo sviluppo.

Il miglioramento delle prestazioni porta ad una più rapida installazione e produzione di cleanroom modulari, per questo motivo investiamo continuamente sull’automazione dei processi, curiamo i dettagli anche nelle modalità operative, dalla scelta delle procedure, agli strumenti di misura, alle certificazioni, ai sistemi di progettazione e comunicazione.
L’impegno costante nella ricerca ci consente di proporre soluzioni sempre innovative che utilizzano, ad esempio, superfici con trattamenti speciali, l’integrazione dei sistemi di controllo accesso e interblocco porte con la gestione dati generale del cliente, del comportamento e della reazione dei materiali nei confronti del fuoco.

Professionalità ed organizzazione

I clienti che scelgono di affidarsi alla nostra professionalità trovano competenza, solidità, organizzazione, professionalità e rispetto dei tempi. Siamo fortemente convinti che la buona riuscita di un progetto risieda nella possibilità di instaurare un rapporto di partnership e di fiducia con il cliente e che l’attuale richiesta del mercato sia quella di considerare come vero “prodotto finito” la clean room in operation e non la semplice somma dei suoi componenti costitutivi.